SALA ARANCIO
incontri al CINEMA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

lunedì 19 febbraio 2024

Mercoledì 21.02.24 h20.20 Cinema Classico Piazza Vittorio Veneto 5 TO



 PAST LIVES

Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali. DrammaticoUSA 2023Durata 106 Minuti. 
Un film di Celine SongCon Greta LeeTeo YooJohn MagaroSeung-ah Moon Uscita 14 febbraio 2024. Oggi tra i Film al cinema in 363 sale. Distribuzione Lucky Red.
Due amici di infanzia si perdono e si ritrovano. Seguiamo l'evolversi della loro relazione in tre archi temporali.
Come rendere la materia più antica e apparentemente distante dal pragmatismo odierno viva e pulsante? Come farla parlare alla generazione del terzo millennio? Quesito che Celine Song non sembra porsi, trovando la più semplice delle soluzioni possibili, ossia un racconto in parte autobiografico e in parte romanzesco, a cui fornire una struttura narrativa insolita. Quella di Celine Song, drammaturga al debutto nel lungometraggio, è una riflessione a tutto tondo sul relativismo dell’amore e su come questo sia inevitabilmente condizionato dal caso e dal destino, da avvenimenti anche ordinari o da coincidenze imprevedibili. È evidente l’amore cinefilo di Song per il mélo classico e moderno ma è altrettanto chiara, e tutt’altro che ovvia, la sua rielaborazione in forma contemporanea. Un’attualizzazione che attraversa linguaggio e contenuti e che tiene conto dei cambiamenti radicali sopraggiunti durante l’arco temporale della vicenda

Nessun commento:

Posta un commento