SALA ARANCIO
incontri al CINEMA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

lunedì 22 aprile 2024

Giovedì 02.05.24 h20

Cinema Greenwich Village
Via Po, 30, 10123 Torino TO




CIVIL WAR

Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente. Azione, Drammatico - Gran Bretagna, USA 2024. Durata 109 Minuti.




Un film di Alex Garland. Con Nick Offerman, Kirsten Dunst, Wagner Moura, Jefferson White Uscita 18 aprile 2024. Oggi tra i Film al cinema in 375 sale. Distribuzione 01 Distribution.

In un'America sull'orlo del collasso un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.


In una New York a corto di acqua e dove la guerra è arrivata in forma di terrorismo, il giornalista Joel e la fotografa Lee hanno deciso che è rimasta una sola storia da raccontare: intervistare il Presidente degli Stati Uniti, da tempo trinceratosi a Washington mentre dilaga una feroce Guerra Civile. Partono così per un viaggio verso la capitale. Contro quel che resta del governo si muovono le truppe congiunte Occidentali di Texas e California. Il resto è solo caos di microconflitti e atrocità. Il film più provocatorio dell'anno, e il più costoso mai prodotto da A24, non offre spiegazioni bensì scuote dispiegando un violentissimo conflitto, ambientato in America ma rivolto più in generale al degrado della Democrazia. Alla vera origine di questa Civil War c'è la demonizzazione dell'avversario politico, l'assunzione di entrambe le parti di una posizione di presunta superiorità etica. Gli inserti fotografici sono la principale marca stilistica del film, dove il flusso frenetico dell'azione è spesso spezzato da immagini statiche, a volte in bianco e nero, di uno o due secondi di durata e senza audio che non sia il suono di uno scatto di macchina fotografica. I suoi giornalisti sono l'unica risposta possibile alla fine della democrazia. È attraverso di loro che Garland firma un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto ma in cui è fin troppo facile riconoscere il presente. Recensione ❯




EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI



Martedì 23.04.24

 


ore 15.50

CINEMA MASSIMO Via Verdi, 18 TO.

Rodrigo Moreno
I delinquenti (Los Delincuentes)
(Arg/Bra 2023, 180’, sottotitolato)

L’impiegato di banca Morán escogita un piano per liberarsi della monotona routine lavorativa: rubare abbastanza soldi per garantirsi un modesto pensionamento, confessare tutto alle autorità e trascorrere un po’ di tempo in prigione intanto che un suo collega custodisce i soldi. Il suo complice è Román che, immediatamente messo sotto pressione da un investigatore della compagnia, decide di recarsi verso un’idilliaca e remota zona rurale per nascondervi la refurtiva. Qui giunto, incontrerà una donna misteriosa che cambierà la sua vita per sempre.


EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI