SALA ARANCIO
incontri al CINEMA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

domenica 28 gennaio 2024

Mercoledì 31.01.24 h18.30 Cinema F.lli Marx C. Belgio 53 TO


 POVERE CREATURE!

Un'energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone. E si ride, della comicità più acuta. CommediaDrammatico - USA 2023Durata 141 Minuti.


L'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio. Il regista greco lancia la sua Eva in un viaggio senza tempo (non è cambiato molto, nei secoli, in materia di relazioni uomo-donna), liberando contemporaneamente un'energia visiva esplosiva, che frulla suggestioni pittoriche e organiche, impressionismo ed espressionismo, esalta il racconto vittoriano dello scozzese Alisdair Grey alla base del film, la fantasia interpretativa della Stone e il lavoro immaginifico di scenografi e costumisti. E si ride parecchio, con Povere creature!, della comicità più acuta: quella che non nasconde il suo lato oscuro.
 EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI


domenica 21 gennaio 2024

Lunedì 22.01.24 h 20 Cinema F.lli Marx C.Belgio 53 TO


 

“IL CACCIATORE”

di Michael Cimino

in lingua originale

Michael, Nick e Steven lavorano in un’acciaieria e si rilassano andando a caccia nei fine settimana. Steven sta per sposarsi e quando gli amici vengono chiamati a prestare servizio in Vietnam, organizzano una festa combinata di matrimonio e addio.

EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI



mercoledì 17 gennaio 2024

Giovedì 18.01.24 h20.30 Cinema Greenwich Village Via Po 30 TO

 



FOGLIE AL VENTO

L'incontro tra due solitudini in un film che chiude una quadrilogia sul lavoro iniziata nel lontano 1986. CommediaFinlandia 2023Durata 81 Minuti. 
Un film di Aki KaurismäkiCon Alma PöystiJussi VatanenJanne HyytiäinenNuppu Koivu Uscita 21 dicembre 2023. Oggi tra i Film al cinema in 47 sale. Distribuzione Lucky Red.
Due persone sole che si incontrano per caso nella notte di Helsinki mentre sono alla ricerca del primo amore della loro vita.
Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l’incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici. Aki Kaurismaki chiude con questo film una quadrilogia sul lavoro iniziata nel lontano 1986 con Ombre in paradiso in cui il netturbino Nikander e la cassiera di supermercato Llona non ottenevano l’ascesa sociale sperata. Sembrava dovesse trattarsi di un percorso ormai concluso nel 1989. Invece, trentaquattro anni dopo, la situazione sociale (finlandese e purtroppo non solo) richiede di tornare sul tema. I due protagonisti appartengono con pieno diritto alla galleria di personaggi che il regista ci ha fatto incontrare nel corso degli anni con la loro malinconia profonda, con dei nodi nell’animo difficili da districare ma anche, o forse proprio per questo, con il desiderio di avere qualcuno che comprenda non tanto le loro parole quanto i loro silenzi.

EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI


giovedì 4 gennaio 2024

Mercoledì 10.01.24 h. 20,20 Cinema Classico Piazza Vittorio Veneto 5 TO

 



PERFECT DAYS

Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato. DrammaticoGiapponeGermania 2023Durata 123 Minuti. 

Un film di Wim WendersCon Kôji YakushoTokio EmotoArisa NakanoAoi Yamada Uscita 4 gennaio 2024. Oggi tra i Film al cinema in 137 sale. Distribuzione Lucky Red.
Hirayama fa una vita semplice e ha una quotidianità molto strutturata. È un appassionato di musica, libri e alberi che gli piace fotografare. Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati.
Perfect Days racconta le “giornate perfette” di Hirayama come una quieta affermazione di dignità quotidiana. L’uomo svolge il suo lavoro con gesti precisi ed essenziali, accogliendo l’occasionale contatto umano (anche nella forma anonima di una partita a tris proposta su un foglietto) con generosità e rispetto. Tutto in lui è rimasto analogico, come le musicassette che ascolta o la macchina fotografica i cui rullini vanno fatti sviluppare, e le fotografie vengono collezionate in scatole numerate che archiviano la nostalgia del tempo che passa. Wim Wenders, in veste di regista e sceneggiatore (con Takuma Takasaki), mette a frutto la sua grande familiarità con il documentario per creare un film di finzione che segue le giornate del suo protagonista come una camera nascosta, e poi però racconta i sogni di Hirayama come un’elaborazione artistica del giorno appena vissuto. Koji Yakuso è lo straordinario interprete di questo film quasi muto che si snoda in purezza attraverso uno sguardo contemplativo ma mai artefatto.

EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI