SALA ARANCIO
incontri al CINEMA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

lunedì 18 dicembre 2023

Mercoledì 20.12.23 h.18 Cinema Massimo Via Verdi 18 TO


IL MALE NON ESISTE - Regia di Ryûsuke Hamaguchi. Un film con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryûji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hiroyuki Miura. Titolo originale: Evil Does Not Exist. Genere Drammatico, - Giappone, 2023, durata 106 minuti. Uscita cinema mercoledì 6 dicembre 2023 distribuito da Tucker Film, Teodora Film.
In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell'acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l'aiuto e l'intercessione di Takumi.

EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI




sabato 9 dicembre 2023

Lunedì 11.12.2023 h17.35 Cinema F.lli Marx C.so Belgio 53 TO


 NAPOLEON

Amori e imprese di Napoleone in un kolossal audace che vorrebbe farsi summa definitiva dei tanti film precedenti. DrammaticoUSAGran Bretagna 2023Durata 158 Minuti.


Distribuzione Eagle Pictures.
Le origini di Napoleone Bonaparte e la sua rapida e spietata scalata al potere.
A partire dalla Rivoluzione francese del 1789, Napoleon segue la parabola dell’ascesa al potere supremo di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare, capitano d’artiglieria, a Imperatore. Oltre alle armi, alle battaglie e alle strategie politiche, il film racconta da vicino la burrascosa storia d’amore di Napoleone con Giuseppina. Con sprezzo del pericolo, anche questa volta, alla prova del fuoco del personaggio mastodontico di Napoleone, cioè il mito che si confonde con la storia e non viceversa, Ridley Scott traduce e tradisce per i contemporanei l’ascesa al trono del mondo occidentale di Napoleone Bonaparte. Scott qui cerca l’epica, l’epopea, con le masse in combattimento che rendono bene l’idea dello schifo che è la guerra con un inevitabile rimando all’oggi con i soldati, morti che camminano, spostati come pedine. Ma le due narrazioni, quella austera, giustamente severa delle battaglie, e quella intima, quasi surreale nel kitsch della rappresentazione che cerca il comico, non s’incontrano mai.
EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI


martedì 5 dicembre 2023

Mercoledì 06.12.23 h17.45 Cinema Nazionale Via Pomba 7 TO


 LA CHIMERA

Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher. DrammaticoItalia 2023Durata 134 Minuti.

Ambientato negli anni '80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", il film racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.
La chimera racconta una ricerca ostinata – di morte, di vita, di riscatto dalla povertà e di accumulo materiale – con il passo folk del cantastorie, evidenziandone il lato picaresco e quello simbolico. È un film completamente libero come sa esserlo il cinema di Alice Rohrwacher, che sceglie il tempo del racconto cominciando lentamente, per dare al suo protagonista lo spazio di una rincorsa fatale, e accelerando in “ascese velocissime” che rivelano una comicità da film muto. Ha i colori delle fiabe e l’apparente scanzonatura degli stornelli, attraversa un’Italia nel processo di essere svenduta agli stranieri ma in cui due stranieri sembrano gli unici a volerne conservare il mistero, ci aiuta a “stimare l’inestimabile” e a rivendicare la tutela delle “cose che appartengono a tutti” perché la proprietà non deve essere necessariamente possesso. E il cinema di Rohrwacher si conferma qui contemporaneamente arcaico e postmoderno, nonché capace di inventare parabole agresti che presagiscono, come il migrare degli uccelli, la transizione verso il degrado a seguire.

EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI