SALA ARANCIO
incontri al CINEMA
dell'Associazione Culturale Quintiliano

venerdì 29 settembre 2023

Mercoledì 04.10.23 h17.50 Cinema Massimo, Via Verdi 18 TO

 

Dracula_1931Tod Browning
Dracula
(Usa 1931, 75’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Dopo Murnau, questo è il film che ha reso più popolare il conte vampiro della Transilvania, ma che soprattutto ha lanciato il bravissimo Bela Lugosi e ha cambiato per sempre l’iconografia moderna dell’affascinante vampiro. La storia è quella solita: l’avvocato Renfield si reca in Transilvania perché il conte è interessato ad affittare l’abbazia di Carfax. Quando il vampiro arriva a Londra si imbatte nel dottor Seward e nella figlia Mina.

Mer 4, h. 18.00 – Introduzione a cura di Giaime Alonge

 




EVENTO PROPOSTO DA 

Q GIOBERTI



domenica 24 settembre 2023

Mercoledì 27.09.23 h18.20 Cinema Ambrosio Corso Vittorio Emanuele II, 52 - TO

 


IO CAPITANO


Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Drammatico, Italia, Belgio 2023. Durata 121 Minuti.




Una coproduzione internazionale ispirata alle storie vere di alcuni ragazzi che hanno vissuto il viaggio dei due protagonisti.

Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un'odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l'hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all'inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.

EVENTO PROPOSTO DA
CONSIGLIO DIRETTIVO Q





venerdì 15 settembre 2023

Lunedì 18.09.2023 ore 17.25 CINEMA REPOSI Via XX Settembre, 15 TO


 JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE

Una fiction storica ambiziosa e deliberatamente lampante che racconta molto delle ossessioni di Maïwenn. Drammatico, Storico - Francia 2023. Durata 116 Minuti.



Un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour.

Non è facile liberarsi di se stessi e in questo senso ogni film di Maïwenn è una sfida. Diciassette anni e sei film dopo, è ancora lì, incapace di trascendere la propria piccola storia, di tentare anche solo l’universale. Ma è così Maïwenn, prendere o lasciare. Nata in una famiglia ‘plebea’ e dalla leggenda nera (violenza, abuso, abbandono) che ha nutrito i suoi primi passi al cinema, l’autrice non ha mai smesso di ‘girare’ intorno alla disfunzione familiare e al regolamento artistico dei conti. Con buona pace dei detrattori, sempre pronti a tuonare sul suo eterno narcisismo, Jeanne du Barry non cade troppo lontano dai precedenti one-woman-show. Costantemente ossessionata da sé, dalle sue origini e dal suo clan, questa volta punta il suo complesso di inferiorità e il suo bisogno di legittimità scomodando la Contessa du Barry, nata Jeanne-Antoinette Poisson. La donna più invidiata e detestata del suo tempo, l’incarnazione per eccellenza dell’elevazione sociale e della riuscita.

EVENTO PROPOSTO DA
QUINTILIANO GIOBERTI