Cinema Massimo - MNC Via Verdi, 18 - Torino. Telefono: +39 0118138574
L'incontro dolce, beffardo (e politico) di due anime sole, sullo sfondo di un Iran decadente. Drammatico, Commedia - Iran, Francia, Svezia, Germania 2024. Durata 97 Minuti.
Un film di Maryam Moghaddam (II), Behtash Sanaeeha. Con Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi, Mohammad Heidari (II), Mansoore Ilkhani Uscita 23 gennaio 2025. Oggi tra i Film al cinema in 15 sale. Distribuzione Academy Two.
L'inaspettato, dolce e beffardo incontro tra una donna e un uomo entrambi soli.
Vedova da una trentina d'anni, la settantenne Mahin non ha mai voluto risposarsi e da quando la figlia è partita per l'estero vive sola a Teheran nella sua grande casa con giardino. Stanca della solitudine, dopo un pranzo con le amiche che l'ha spinta a cercare la compagnia di un uomo, Mahin avvicina l'anziano tassista Faramarz, ex soldato anche lui destinato a restare solo, e con gentilezza lo invita da lei per passare una serata insieme. L'incontro inaspettato si trasformerà per entrambi in qualcosa d'indimenticabile. A un certo punto, nella storia di Mahin e Faramarz, ogni cosa sembra pure avere un proprio posto nel mondo, una sua giustezza che dà senso alle cose. La sceneggiatura è del resto ricca di eco interne. Ed è proprio lì, nel gioco di contrasti e passaggi poi bruscamente interrotto, che si gioca il destino di Mahin. Un destino beffardo, ingiusto, anche un po' gratuito se lo si pensa in termini meramente narrativi, ma che abbraccia in pieno la visione critica dei due registi: come a dire che in Iran, in questo Iran ottuso e forse decadente, non c'è redenzione per nessuno, nemmeno per chi prova a essere libero, felice e innamorato almeno per una sera. Recensione ❯
EVENTO PROPOSTO DA Q AURORA
Nessun commento:
Posta un commento